I dolci sono senza dubbio uno dei punti di forza della tradizione italiana. Ogni paese ha le sue specialità, ognuna delle quali preparata secondo antiche regole tramandate negli anni, e oggi diventate un piacere irrinunciabile.
I dessert più noti sono quelli al cucchiaio; parliamo di mascarpone, tiramisù, meringhe, profitteroles, zuppa inglese, zabaione, panna cotta, creme caramel e budini. Un dolce molto gradito sono le crostate; preparate con marmellata di frutta, crema pasticcera o creme di cioccolato o di nocciole sono una delizia per il palato, e un ottimo spuntino, anche per i più piccoli.
I gelati, i sorbetti e le granite sono dolci, consumati principalmente in estate, preparati con ingredienti semplici; il primo con uova e panna, il secondo solo con l'albume sbattuto, e il terzo, di consistenza granulosa, deriva da un trito di ghiaccio con l'aggiunta di succo di frutta.
Tutte le glasse, utilizzate per arricchire i dolci, possono essere colorate e aromatizzate impiegando coloranti alimentari appositi reperibili facilmente, anche nel supermercato.
|